Vai al contenuto

Chi è Angelica Bove di X Factor: la storia, i tre gemelli e il dolore per la morte dei genitori

Cantante su palco con luci

La sua presenza sul palco del talent show non è passata inosservata, come inascoltati non potevano passare il suo dolore e il suo straordinario talento: ecco la storia di Angelica Bove.

Angelica Bove, in arte semplicemente Angelica, è una delle cantautrici approdate sul palcoscenico di X Factor nel 2023 e la sua storia ha commosso e affascinato tutti, dal pubblico alla giuria del programma. Si è presentata alle audizioni con La notte, di Arisa, una cover in cui ha espresso tanto della sua dote vocale e moltissimo del suo profondo dolore. Le lacrime di Ambra Angiolini durante la sua performance, sigillata dal sì di tutti i quattro giudici del format, hanno incorniciato un live mozzafiato in cui tanti hanno intravisto cosa si cela nel suo mondo interiore: scopriamo la biografia e la vita privata dell’artista…

Angelica Bove: la biografia

Angelica Bove, in arte Angelica, è approdata a X Factor nel 2023 e ha stregato tutti con il suo talento. La cantautrice ha una storia difficile e intensa alle spalle e ha tradotto il dolore in un viaggio di sola andata nella musica che sa conquistare e travolgere, come hanno dimostrato le lacrime di Ambra Angiolini e degli giudici del format davanti alla sua esibizione.

Classe 2003, vive a Roma e per un certo periodo ha vissuto in Germania con il fidanzato. È all’estero che ha capito che cantare, per lei, sarebbe potuto diventare molto più di una semplice passione da tenere lontana dai riflettori…

Angelica Bove: la vita privata

La vita privata di Angelica Bove ha incuriosito molto il pubblico per via delle piccole rivelazioni sul suo vissuto doloroso fatte sul palco di X Factor. Scorrendo la sua gallery Instagram si scopre che Angelica Bove ha perso entrambi i genitori, mamma e papà ai quali era legatissima, prima di partecipare al format.

La madre e il padre erano legati da un amore profondo e hanno cresciuto i figli, secondo quanto emerso ben sei, in un clima sereno e gioioso fino alla tragedia che ha colpito la famiglia. Il lutto per la morte del padre e della madre ha segnato indelebilmente il cuore dell’artista e alcune dediche social dimostrano il legame con i suoi affetti.

Angelica Bove ha cinque fratelli – di cui tre suoi gemelli – e ha raccontato così la loro storia in un post:

‘Roma, 5 maggio 2003 – Stanno bene i quattro gemellini nati stamattina al S. Eugenio di Roma con un parto cesareo. I neonati, tre femmine e un maschio, sono venuti alla luce in pochi minuti e pesano da 1.800 a 1.460 grammi; si chiameranno Angelica, Silvia, Aurora e Michelangelo. L’intervento era stato programmato alla 32.ma settimana di gravidanza della mamma, Eleonora Paliani, una donna di 24 anni che ha gia’ un bimbo di quattro anni e mezzo, Davide’. Un anno dopo nasce anche Jacopo, sconfiggendo la pillola anticoncezionale“.

Al padre, Angelica Bove ha rivolto un altro pensiero struggente prima di parlare della mamma, del suo sorriso e della malattia:

Tu SEI il braccio che ha mosso ogni singola catena della mia vita insieme a mamma, e senza la tua anima affianco alla mia tutta la realtà che mi circonda perde di significato. Non ho rimorsi; mi sono sempre goduta il padre e l’uomo che SEI in ogni tua essenza, con il massimo della gratitudine a cui si potrebbe mai aspirare e con l’estrema consapevolezza di essere fortunata come nessun altro al mondo ad avere te e mamma al mio fianco. Non è accettabile nemmeno l’idea di non poter più rifugiare le mie paure sulle tue gambe, tra le tue braccia e nelle tue parole ineguagliabili. Non ci sarai tu ad accendere la luce quando avrò paura di affrontare le sfide della vita, come hai sempre fatto; non ci sarai fisicamente, questa è una realtà troppo crudele da accettare, ma QUESTO amore che mi ha legata così intensamente a te, mi accompagna e mi accompagnerà in ogni singolo istante della mia presenza sulla terra. Saremo sempre io e te amore mio, ‘a mano a mano’ verso l’infinito e oltre. La tua Dengiolina“.

Un altro post di Angelica Bove, infine, prova a raccontare l’amore che univa i genitori, una coppia innamoratissima e unita fino all’ultimo:

Vi parlo di loro: il grande amore della mia vita, l’unione tra due persone più potente che l’umanità potrà mai conoscere, il sentimento più sincero e profondo che l’universo abbia mai conosciuto. (…) Non voglio condividere la loro storia con chiunque entrando nei particolari, sono troppo preziosi per me, ma voglio che il mondo, o almeno la mia piccola sfera di vita sappia che esiste quell’amore inspiegabile, dove non ci si pone il problema di ‘condividere’ perché da due persone si diventa una cosa sola, unica e inimitabile, capace di combattere quello che i comuni mortali definiscono ‘impossibile’. Forse quello che lega i miei genitori non può essere definito semplicemente amore… non saprei trovare una parola adatta e non saprei valorizzarlo abbastanza con il semplice linguaggio della parola; però grazie a loro posso urlare all’universo con certezza che esiste qualcosa di più grande, qualcosa che va oltre ogni abitudine e regola esistente ed immaginabile, bisogna crederci fino a toccare la parte più inesplorata dell’oceano. Auguro alle belle persone un legame come quello dei miei genitori, perché le renda eterne, come loro due“.

Chi è il fidanzato di Angelica Bove?

Il fidanzato di Angelica Bove si chiama Sebastiano e appare in molti scatti suggestivi e romantici insieme a lei sui social. Fa il fotografo e l’ha accompagnata nella sua avventura a X Factor, commosso dietro le quinte durante le sue incredibili esibizioni…

Altre 3 cose da sapere su Angelica Bove

• Ha iniziato a cantare nella vasca da bagno e non ha mai preso lezioni di canto.

• Si definisce una persona autocritica.

• È gelosa della sua voce, che si è “sporcata insieme a lei” e al suo dolore, e non pensava di poterla condividere con il pubblico. Infine ha deciso di provarci: “Mi condivido attraverso la musica – ha raccontato a X Factor nel 2023 –. Ho scelto ‘La notte’ di Arisa perché rappresenta tutto il dolore che vivo da un anno a questa parte, ogni giorno“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2023 14:45

Chi è Grace Raccah, presunta fidanzata di Rudy Zerbi